A chi va a scuola, fai assaggiare il …gorgonzola!
<<Quanto tempo ci vuole per una forma di gorgonzola?>>; <<Il latte è pastorizzato, perchè?>>; <<da dove nasce il nome gorgonzola?” e ancora << da dove proviene il latte per il formaggio?>>. Una raffica di domande, quelle poste dagli alunni della quinta elementare di Armeno, che hanno messo in difficoltà Marco Calzone, direttore di Produzione dello stabilimento Palzola di Cavallirio, produttore del famoso erborinato. Tuttavia, l’ingegner Calzone ha risposto come in un interrogatorio di terzo grado degno della miglior polizia segreta. <<Una grande soddisfazione>> si è poi lasciato sfuggire al termine dell’incontro, lunedì 11 aprile, con i ragazzi delle elementari di Armeno << vederli così interessati, così attenti alle fasi di produzione, farà di loro dei giovani consapevoli ed esigenti dal punto di vista dell’alimentazione>>. Se Calzone è soddisfatto, ancor di più lo è l’Amministratore Delegato di Palzola, Sergio Poletti. <<Abbiamo voluto questo incontro con i ragazzi come forma propedeutica per far vedere loro come nasce una realtà alimentare>> ha sottolineato << e devo dire che sono pienamente soddisfatto>>.
Foto: Le classi in posa per la foto ricordo
La giornata era iniziata con la proiezione di un video sulla realizzazione del gorgonzola. Si era poi soffermata sullo sviluppo e sulla produzione dello stesso. I ragazzi non sono arrivati impreparati all’incontro. Avevano già nel cassetto una serie di proposte e lavori che hanno “snocciolato” con sapienza davanti ai rappresentanti della Palzola: ricette, storia del gorgonzola, utilizzo in cucina e proprietà terapeutiche, si proprio terapeutiche per via delle sostanze naturali in esso contenuto.
L’incontro è terminato con una bellissima canzoncina in onore degli ospiti e con l’assaggio dei prodotti Palzola. I ragazzi, e anche i “Palzolisti”, sono rimasti soddisfatti e contenti. Certo non si aspettava un fuoco di fila di domande del genere, ma come si suol dire crescono bene, con grande coscienza e saranno persone attente alla propria salute a all’alimentazione calibrata sulle proprie esigenze.
Devi essere connesso per inviare un commento.
+ There are no comments
Add yours